Allerta Virus

In questi giorni un virus appartenente alla categoria dei ramsonware sta colpendo un gran numero di postazioni e server.

Si propaga attraverso la ricezione di una email, nella maggior parte dei casi che fa riferimento ad un servizio di corriere espresso, all’interno della quale viene indicato che per poter ricevere informazioni sulla spedizione è necessario scaricare un file pdf mediante il link indicato nel testo.

Se lo cliccate e apparentemente non sembra esser successo nulla in realtà il passaggio del ramsonware è già avvenuto, il virus infetterà tutti i documenti word, excel e molti altri e in alcuni casi anche i file in formato PDF rendendoli illeggibili.

L’infezione non si limita al pc locale infatti, se siete collegati ad una rete aziendale o a risorse condivise, il virus si propagherà facilmente a tutti i pc e server infettando e criptando i documenti al loro interno.

 

Cosa fare

Cestinate immediatamente l’email senza aprire alcun link

Non aprite in nessun caso email da indirizzi sospetti. Accedete sempre ai siti web attraverso  i siti ufficiali e non affidatevi ai link che vi giungono tramite email.

Cosa fare se si è infettati

Al momento non è ancora stato rilasciato un antivirus specifico  a causa della sua natura mutevole.

Si possono ripristinare i backup se esistenti.

Vi consigliamo di contattare l’assistenza Techgest .